L'uccellino bianco

L'uccellino bianco
Titolo originaleThe Little White Bird
AutoreJ. M. Barrie
1ª ed. originale1902
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

L'uccellino bianco è un romanzo di J. M. Barrie pubblicato dalla Hodder & Stoughton a Londra nel 1902.

Il libro è un romanzo che descrive in prima persona il rapporto di amicizia tra l'alter ego di Barrie, il Capitano W., un ufficiale reduce di guerra, quarantenne e scapolo, e David, il figlio di una sua vicina, Mary A., e dei loro spensierati giochi ai Giardini di Kensington.

Ambientato in età vittoriana, il racconto viene veicolato da toni spesso aggressivi e severi, lasciandosi andare a locuzioni più morbide e a storie fantasiose in particolare a partire dalla digressione su Peter Pan: è in questo libro infatti che si accenna per la prima volta all'eroe di numerose opere successive. Peter è un bambino che non vuole crescere e scappa a solo una settimana di vita nei Giardini di Kensington, dove fa amicizia con gli animali e col Piccolo Popolo, cioè le Fate, che popolano i Giardini dall'Ora di Chiusa all'Ora di Apertura. Capitan W. spiega come Peter impara a volare e racconta alcune avventure sue e di altri personaggi a lui legati, sempre ambientate nei Giardini di Kensington.

Due anni dopo andò per la prima volta in scena Peter Pan, il bambino che non voleva crescere, pièce teatrale. Dalle due opere sarebbe stato tratto il romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington: la popolarità del personaggio del bambino che non voleva crescere fu tale che l'autore si decise a ripubblicare i capitoli de L'uccellino bianco. È invece del 1911 l'ultimo suo lavoro su Peter, Peter e Wendy.


Developed by StudentB